Perché siamo diventati Società Benefit
Dal 1° gennaio 2025 siamo una Società Benefit. Un passaggio che è, allo stesso tempo, traguardo e inizio di un nuovo percorso, ma anche e soprattutto una responsabilità. Quella di perseguire le finalità di beneficio comune che abbiamo definito, e di trasmettere all’interno e all’esterno dell’agenzia la valenza di questa scelta.
L’immagine dell’iceberg, di cui la maggior parte rimane nascosta sotto la superficie, descrive perfettamente questo cambiamento. Diventare una Società Benefit rappresenta la parte visibile: una scelta formale e concreta che conferma ciò che ci caratterizza da sempre, che invece sta sotto la superficie. Ovvero, il nostro impegno nell’allineare numeri e valori.
Si tratta di conciliare l’obiettivo naturale di ogni business, generare profitto, con una visione orientata alla sostenibilità nella sua accezione più ampia. E così creare un impatto positivo e condiviso.
Se da un lato questo percorso è una risposta alle urgenze che il mercato e ancor prima il mondo sta attraversando, più nel concreto è il nostro modo per riconoscere – anche con uno statuto – che i destini di persone e aziende sono legati. In questa nuova prospettiva, le finalità di beneficio comune diventano un’opportunità per creare ricchezza all’interno della propria comunità e del proprio territorio.
A questo proposito, le finalità che abbiamo immaginato per la nostra Società Benefit e poi inserito a statuto sono quattro e prevedono:
Collaboratori
Contribuire alla responsabilizzazione e alla motivazione del personale attraverso azioni e strumenti idonei a costruire un ambiente di lavoro capace di valorizzare ciascun collaboratore come persona, favorendone la crescita umana e professionale.
Ambiente
Promuovere e divulgare le conoscenze sull’impatto ambientale delle scelte di consumo, ispirando aziende e consumatori ad adottare pratiche più sostenibili, con l’intento di minimizzare la nostra impronta ecologica e promuovere uno sviluppo economico responsabile.

Clienti
Aiutare le aziende a comunicare in modo trasparente e autentico, promuovendo un approccio al business più sostenibile e orientato al beneficio comune.
Comunità
Collaborare in sinergia con organizzazioni non profit, altre Società Benefit e simili il cui scopo sia allineato o comunque coerente con quello di WABi, per contribuire ad un reciproco sviluppo e amplificando l’impatto positivo dei rispettivi operati.

Persone e ambiente rappresentano quindi i veri stakeholder del nostro fare impresa. L’aver definito queste quattro finalità ci aiuterà a orientare le attività, come i progetti di comunicazione civile, e a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Attività e obiettivi che rendiconteremo al termine di ogni anno con una relazione d’impatto: una risposta inequivocabile al perché siamo diventati Società Benefit.